Rassegna stampa su Giovanni Bollea

Di seguito una rassegna di articoli tratti dalle maggiori testate, a cura di Davide Lacangellera

Martedì l’omaggio in Campidoglio al neuropsichiatra scomparso. Tagli per l’Istituto di via dei Sabelli, Ansa, 07/02/2011
Camera ardente in Comune per Bollea
. Ma il suo centro rischia di chiudere (continua)

Quirinale: cordoglio Napolitano per morte Bollea, ASCA, 07/02/2011
(ASCA) – Roma, 7 feb – ”Un grande scienziato e terapeuta, un grande educatore e comunicatore, un protagonista del progresso civile e democratico del nostro paese : cosi’ merita di essere ricordato e onorato Giovanni Bollea, fondatore della neuropsichiatria infantile in Italia”. (continua)

Il docente muore a 98 anni. Aveva lavorato fino all’ultimo, Corriere della Sera, 06/02/2011
ROMA – Giovanni Bollea, il padre della moderna neuropsichiatria italiana, è scomparso a Roma, nel pomeriggio. Da tempo era ricoverato al policlinico Gemelli. Psichiatra, medico, docente universitario, era nato a Cigliano Vercellese. (continua)

«La morte non è un muro» Una delle ultime interviste rilasciate dallo psichiatra Giovanni Bollea, Europa Quotidiano
Quando, un anno e mezzo fa, andammo a intervistarlo per il numero della rivista dell’Arel dedicato al tema dei “muri”, Giovanni Bollea era già malato. Seduto alla scrivania del suo studio, nella sua bellissima casa nel quartiere Trieste, volle incontrarci di persona piuttosto che (continua)

Alberto Pellai sulla morte di Giovanni Bollea, Famiglia Cristiana, 07/02/2011
“Il professor Giovanni Bollea era un grande scienziato e un grande uomo”, commenta così Alberto Pellai (psicoterapeuta, curatore della rubrica Crescere un figlio insieme di Famiglia Cristiana) la scomparsa del padre della moderna neuropsichiatria italiana, fondatore e direttore dell’Istituto di neuropsichiatria infantile di Roma. (continua)

Giovanni Bollea, ricordo di un artista dell’essere, Il Fatto Quotidiano
Lo so, giacché ho appena ricordato qui Daniele Formica qualcuno sarà tentato di darmi del “becchino elettronico” se subito ricordo un’altra persona appena scomparsa, domenica. Corro volentieri (e purtroppo) questo rischio se la persona è stata e sarà nel ricordo una persona a tutto tondo, (continua)

Giovanni Bollea, il neuropsichiatra che proteggeva i bambini, Il Giornale, 08/02/2011
di Matteo Sacchi. Giovanni Bollea, uno dei padri fondatori della moderna neuropsichiatra italiana, si è spento al Policlinico universitario A. Gemelli di Roma alle 18 di ieri dopo una lunga malattia e un altrettanto lungo ricovero.
Il professor Bollea non è stato soltanto un grande scienziato. (continua)

In memoria di Bollea, lo scienziato 
di 97 anni amico di tutti i bambini, Il Messaggero, 07/02/2011
di Andrea Velardi, ROMA – Ieri nella tarda serata a 97 anni ci ha lasciati Giovanni Bollea, unanimemente riconosciuto come il fondatore della neuropsichiatria infantile italiana. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano era andato a trovarlo in occasione dell’ultimo compleanno passato nella casa-studio di via Salaria. (continua)

Campidoglio, Napolitano a camera ardente rende omaggio a Bollea, La Repubblica, 08/02/2011
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha visitato questa mattina, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, la camera ardente di Giovanni Bollea, padre della neuropsichiatria infantile italiana, morto domenica scorsa. (continua)

Morto a 97 anni il padre della neuropsichiatria infantile in Italia. Una vocazione nata da piccolo, durante una visita al Cottolengo, La Stampa, 08/02/2011
Piero Bianucci. Se n’è andato ieri Giovanni Bollea, fondatore della neuropsichiatria infantile in Italia, grande vecchio che tanto ha fatto per i più piccoli e indifesi: bambini Down, bambini con lesioni cerebrali, bambini e adolescenti senza malanni fisici ma traumatizzati nell’anima da famiglie divise, abbandoni, violenze. (continua)

La sua «bellezza del vivere insieme»
. Addio a Bollea, mago dei bambini, L’Unità, 07/02/2011
di Manuela Trinci È morto ieri al Policlinico Gemelli di Roma il professor Giovanni Bollea, psichiatra e medico, padre della moderna neuropsichiatria infantile. Era nato a Cigliano Vercellese. Aveva 98 anni. 

Riceveva ancora lassù, in uno studiolo sospeso fra le cime degli alberi e il cielo, come quello d’ogni mago sapiente, e conservava (continua)

Neuropsichiatria infantile: è morto Giovanni Bollea, medicinalive.com, 07/02/2011
Si è spento oggi alle 18,00 presso il Policlinico A. Gemelli di Roma il Prof. Giovanni Bollea, considerato il padre della neuropsichiatria infantile in Italia e precursore oltre che innovatore di tale branca medica. Era nato nel 1913 a Cigliano Vercellese e la sua formazione si era svolta a Losanna, Londra e Parigi. (continua)

La morte di Giovanni Bollea, RAI Radio Giornale, 07/02/2011
Il fondatore della moderna neuropsichiatria italiana è deceduto, all’età di 98 anni, al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da lungo tempo. Si deve a lui l’introduzione nel nostro Paese, nella pratica medica, di: psicoanalisi, psicoterapia di gruppo e lavoro d’equipe. La camera ardente sarà allestita in Campidoglio, martedì 8 febbraio, a partire dalle ore 10. (continua)

Gabriella Alleruzzo

Author: Gabriella Alleruzzo

Share This Post On
You are not authorized to see this part
Please, insert a valid App IDotherwise your plugin won't work.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *