Dibattito pubblico: “il futuro non è scritto”

 Ridisegnare il ruolo dello psicologo all’interno della società

 Roma, 10 Febbraio 2012

 Nell’ottica dell’impegno che persegue nel settore sociale, l’Opera Don Calabria di Roma ha deciso di ospitare il 10 Febbraio 2012 un dibattito sul futuro degli psicologi, per contribuire a gettare i semi per la nascita di una comunità di professionisti che siano in grado di interrogarsi sui mutamenti storico-sociali in atto. Lo scopo della giornata è di stimolare un dialogo all’interno della nuova generazione di psicologi/psicoterapeuti impegnati nella cura e nella società, che favorisca la comprensione e la ridefinizione del loro mandato, in uno scenario economico e culturale che vive una carenza strutturale di spazi occupazionali e cornici istituzionali all’interno delle quali operare e attraverso le quali fornire all’utenza una risposta adeguata. Data l’attualità del tema, la giornata si configura come il primo di quattro incontri per sensibilizzare e stimolare un dialogo sulle tematiche trattate, nell’intento di creare un laboratorio di idee e di coltivare un terreno per la nascita di proposte operative.

VENERDI’ 10 FEBBRAIO 2012

ORE 9,30 – 13,30
SALA CONFERENZE
OPERA DON CALABRIA

Via Giambattista Soria 13,
00168 Roma. Tel. 066274894
info@operadoncalabria.it
www.operadoncalabria.it

 

 Programma

9,30   Avvio giornata e saluto del Direttore Generale della Casa

         Fratel Giuseppe Brunelli

9,45   Introduzione alla giornata e al tema

          Tiziana Corsini

10,00 Il mercato del lavoro per gli psicologi: scenari operativi e immagine sociale della  professione 

           Gianluca Ponzio

10,30 Psicologia e mass media

          Luca Attanasio – Manuela Materdomini

11,00 Coffee Break

 

11,30 Il ruolo dello psicologo: come si ridefinisce il suo mandato sociale e civile?

          Luigi D’Elia

12,00  Dibattito

            Chairperson Damiano Biondi

 

INGRESSO LIBERO. Verranno rilasciati attestati di frequenza.
E’ NECESSARIO CONFERMARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE INVIANDO UNA EMAIL ALL’INDIRIZZO: ilfuturononescritto@gmail.com

 

COORDINAMENTO E SEGRETERIA

Tiziana Corsini cell. 392-8580118   tiziana_corsini@yahoo.it

Manuela Materdomini cell. 328-6194861   manuela.materdomini@gmail.com

 Relatori

Luca Attanasio, giornalista free-lance e autore di libri. Collabora da anni con Radio Vaticana (sezione italiana e inglese), Repubblica.it , Limes, Famiglia Cristiana, Paese Sera, Avvenire, Jesus; scrive (in lingua inglese) anche per periodici irlandesi. Si occupa soprattutto di questioni sociali e ha fatto moltissimi lavori su immigrazione, conflitti, Africa, Medio Oriente, grandi religioni, dialogo islamo-cristiano, vittime di tortura, pena di morte, cooperazione, razzismo. Ha preso parte a missioni di pace/cooperazione come giornalista-interprete (Tanzania, Bangladesh, India, Vietnam, Israele, Siria ).

Damiano Biondi, Psicologo, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in psicologia dinamica, Responsabile Ambulatorio Sociale di Psicoterapia OdC Roma.

Fratel Giuseppe Brunelli, Direttore Generale della Casa Opera Don Calabria di Roma.

Tiziana Corsini, Psicologa Psicoterapeuta, già Ricercatrice presso l’Ospedale Pediatrico I.R.C.C.S “Bambino Gesù” – Roma, membro dello staff clinico dell’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia OdC Roma.

Luigi D’Elia, Psicologo, Psicoterapeuta Gruppoanalista, socio del Laboratorio di Gruppoanalisi, socio fondatore di: Osservatorio di Psicologia nei Media, Comunità Terapeutica Passaggi, Rivista di Gruppoanalisi Plexus, l’Associazione di Categoria AltraPsicologia.

Manuela Materdomini, Psicologa e Psicoterapeuta Gruppoanalista, socia fondatrice dell’Osservatorio di Psicologia nei Media, membro dello staff clinico dell’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia OdC Roma.

Gianluca Ponzio, Psicologo e dottore di ricerca, si occupa di temi inerenti lo sviluppo della professione psicologica e il marketing delle professioni e dei servizi. Per l’Ordine degli Psicologi del Lazio segue l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Psicologia. È docente a contratto in università e scuole di specializzazione; lavora in aziende nell’ambito della gestione e sviluppo delle risorse umane. Ha curato il volume: “La psicologia e il mercato del lavoro: una professione destinata al precariato? Le ricerche dell’Osservatorio Mercato del Lavoro”, F. Angeli, Milano, 2008.

COME RAGGIUNGERE L’Opera Don Calabria

Metropolitana

LINEA A

Fermata Battistini (Capolinea). All’uscita si va a sinistra percorrendo via Battistini, dopo circa 300 mt. a destra si gira in via G. Soria,

dopo 400 mt. si arriva ai n.11/13, OdC.

Autobus di superficie

LINEA 46\ e 916

Da piazza Venezia, scendere alla fermata di via F. Borromeo (Primavalle). Dalla piazza adiacente (piazza Clemente XI) prendere via

Pasquale II, per 700mt., la seconda traversa a sinistra è via G. Soria, percorrerla fino ai n.11/13, OdC.

Mezzi propri

Via G. Soria è a senso unico da via Pasquale II a via M. Battistini. Al cancello n. 11/13 citofonare a OdC, ampio parcheggio interno.

 

Author: Brian

Share This Post On
You are not authorized to see this part
Please, insert a valid App IDotherwise your plugin won't work.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *